Definizione
Si tratta di un sistema artificiale di elaborazione dell’informazione che si pone come obiettivo l’emulazione del sistema nervoso animale. Una rete neurale è una struttura complessa composta da tante unità elementari di calcolo (neuroni) interconnesse. Le reti neuronali differiscono per tipologia di neuroni e tipologia di connessioni tra neuroni. Esse hanno la capacità di apprendere con l’esperienza o mediante un addestramento.
Nel 1962 Frank Rosenblatt sviluppò il Perceptron (percettrone in italiano): la prima rete neurale artificiale in grado di eseguire con successo il processo di riconoscimento di pattern all’interno di dati grezzi al fine di creare delle classi di dati. Questa architettura rappresenta l’archetipo su cui si basano anche le più moderne reti neurali artificiali.
Applicazione in ambito sanitario
Triage automatico su radiografie torace di adulti classificandole come critiche, urgenti, non-urgenti o normali. Analisi immagini dermatologiche per individuazione neoplasie. Diagnosi precoce di retinopatia. Analisi tracciati cardiologici ed immagini ecocardiografiche. Applicazioni allo studio in campo psichiatrico.