Palazzolo S/O 30 settembre 1933 _ 10 marzo 2022
ARMANDO
Si laurea in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1959
Si specializza a Pavia nel 1963
12 anni da ospedaliero poi la scelta di Medicina Generale
……..POTER CONDIVIDERE UN GRANDE DOLORE AIUTA MOLTO…..
Come ricordare una persona, tanto cara, se non attraverso l’affetto, la stima, il rimpianto sia per la persona che per il professionista.
In questi dolorosi giorni, ci è di conforto la grande partecipazione di colleghi, di persone da Lui curate, di amici, di parenti, di conoscenti.
Un giornalista ha scritto: “Il dottor Lumini era una persona speciale, un professionista competente e sempre disponibile, che ha aiutato intere generazioni. A piangerlo è l’intera comunità palazzolese, stretta nel dolore alla moglie e alla figlia”.
Una collega ha detto: “Armando era il MEDICO… noi crediamo che abbia realizzato, nella professione, il giuramento di Ippocrate, testimoniando la fede, l’amore e la carità”.
Il nipote Luca così lo ricorda: “Profonda era la sua serietà: tempo e spazio da ignorare se qualcuno era nel bisogno. Diagnosi sempre attente, precise e ponderate con scrupolosità…
Profonda era la sua eleganza: nel comportamento, simbolo di una interiorità onesta verso chiunque.
Profonda era la sua fede: consapevole che curare le persone non fosse, solo, togliere il dolore, bensì essere strumento di qualcosa di più grande…
Profonda era la sua bontà e umiltà: non inseguiva i sentieri di ambienti elitari. Uomo del popolo per il popolo, la cui ricompensa erano i sorrisi di affetto, riconoscenza, stima e gratitudine degli ammalati”.
Sentiamo, con tutto il dolore del nostro cuore, che il dottore Armando, con la sua vita, ha disegnato un quadro meraviglioso che, se osservato con attenzione, può continuare a generare quel bene che regalò in vita, fungendo da esempio per chi percepisce, come Lui, la professione medica nella sua estensione a vera e propria vocazione.
La moglie Francesca e la figlia MariaStella