Cerca

Uno spazio di confronto sulla medicina con notizie, opinioni e commenti

Notiziario dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brescia – aut. Tribunale di Brescia n. 195/1962

Come rendere le sale operatorie più sostenibili

Pillole Green

Le Pillole Green sono approfondimenti periodici che riguardano i “micro” interventi in ambito sanitario per contribuire a salvaguardare l’ambiente e il clima. Le Pillole sono a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo, con cui volentieri avviamo questa collaborazione.

Pillola n.8/ Come rendere le sale operatorie più sostenibili  

a cura di Antonio Bonaldi e Tommaso Pupi (medico di Firenze)

Le sale operatorie sono una delle principali fonti di emissione di gas serra dell’ospedale e producono da sole circa il 50-70% dei rifiuti ospedalieri. Ovviamente non tutti i rifiuti possono essere eliminati ma ci sono molti modi semplici ed efficaci per ridurre l’impatto sull’ambiente delle sale operatorie. Il primo passo è essere consapevoli del problema e poi cambiare gli abituali comportamenti in senso più ecologico che oltretutto è anche meno costoso. Vediamo qualche esempio.

Materiali di consumo

Materiale usa e getta e dispositivi monouso si sono ampiamente diffusi in sala operatoria, ma possono essere sostituiti da camici, teli chirurgici riusabili e dispositivi medici riprocessabili che si sono dimostrati altrettanto sicuri, più sostenibili e meno costosi.

Se raccolto in modo differenziato, oltre l’80% dei rifiuti delle sale operatorie (carta, plastica, vetro e alluminio) può essere riciclato e riciclare è 50 volte meno impattante che incenerire.

Vassoi chirurgici

Numerosi studi hanno dimostrato che più del 50% degli strumenti presenti nei vassoi preconfezionati per le procedure chirurgiche standard è raramente utilizzato. Una loro più accurata selezione può ridurre gli sprechi, senza compromettere l’efficacia e la sicurezza delle cure¹.

Lavaggio e disinfezione delle mani

L’elevato consumo di acqua impiegata per il tradizionale lavaggio delle mani con clorexidina o iodopovidone può essere ridotto dotando i lavandini di fotocellule o attivazione a pedale. La disinfezione delle mani con soluzioni idroalcoliche è ugualmente efficace e più sostenibile².

Gas anestetici

L’impatto ambientale dei gas anestetici, come abbiamo ricordato nella “pillola green” n.3, può essere ridotto sostituendo l’ossido nitroso e il desflurano con gas anestetici altrettanto efficaci e sicuri ma meno dannosi per l’ambiente, ottimizzandone l’impiego mediante bassi flussi e circuiti chiusi e, quando possibile, utilizzando tecniche anestesiologiche alternative.

Esami preoperatori

La prescrizione di esami preoperatori dovrebbe attenersi alle linee guida internazionali, secondo le quali nella maggior parte dei casi non serve eseguire alcun test di routine: test di laboratorio, ECG, radiografia del torace, ecc.³.

Appropriatezza

Il modo migliore per non inquinare è quello di limitare gli interventi chirurgici ad alto rischio di inappropriatezza, quali: la vertebroplastica per le fratture da osteoporosi, l’artroscopia del ginocchio per lesioni osteoartritiche, l’isterectomia per patologie benigne, le piccole ernie inguinali asintomatiche, la rimozione delle adenoidi e delle tonsille, la varicectomia (4­­).

__________

1. Fu T.S. et al: Surgical Tray Optimization: a Quality Improvement Initiative that Reduces Operating Room Costs. J of Medical Systems; 45:78, 2021.

2. Gupta C. et al: Comparison of two alcohol based surgical scrub solutions with an iodine-based scrub brush for presurgical antiseptic effectiveness in a community hospital. Journal of Hospital Infection 2007.

3. NICE Guideline: Routine preoperative tests for elective surgery, 2016.

4. Expert Advisory Committee to the Evidence-Based Intervention programme: Evidence-Based Interventions. Academy of Medical Royal Colleges 2020.

Loading

5 1 voto
Valutazione articolo
Iscriviti
Notificami
inserisci il tuo indirizzo e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Altri Articoli

Casi clinici

Pregiudizi e prognosi

Casi clinici/ Perché quell’errore prognostico? Cosa l’ha condizionato?
Un caso emblematico che dà voce all’esperienza condivisa da molti medici.

Continua a leggere »
Articolo

Ritorno a Kabul

Dall’Afghanistan ai Paesi teatro di crisi umanitarie, una testimonianza di vita dalla cooperazione internazionale.

Continua a leggere »
Casi clinici

Sentire voci

Casi clinici/ Una tv che parla, anche da spenta. Una riflessione sulla vecchiaia, la povertà e la relazione d’aiuto.

Continua a leggere »
Casi clinici

La famiglia numerosa

Casi clinici/ Qual è la scelta migliore? Un paziente anziano, tanti figli e la difficile mediazione tra bisogni, opinioni e desideri.

Continua a leggere »
Primo Piano

Portaflebo

Casi clinici/ Nell’anticamera di una stanza di ospedale, l’attesa, scandita dal lento passare dei giorni di una settimana.

Continua a leggere »
Primo Piano

A cuore aperto

Innovatore nell’ambito della cardiochirurgia, il prof. Alfieri si racconta in occasione del prestigioso riconoscimento Mitral Conclave Lifetime Achievement Award.

Continua a leggere »
Articolo

Uno sguardo sul futuro

Il discorso tenuto dal presidente CAO, dottor Fusardi, durante l’Assemblea annuale dell’Ordine dei Medici di Brescia, lo scorso 16 aprile 2023.

Continua a leggere »
Primo Piano

La relazione che cura

Il recente episodio di cronaca che ha coinvolto il Centro psicosociale di Orzinuovi offre l’occasione per ragionare su disagio psichico e investimenti in sanità.

Continua a leggere »
Casi clinici

Le sorelle Samantha

Casi clinici/ Una casa popolare in provincia, una pentola che bolle sui fornelli, una donna affetta da demenza, attorniata da una famiglia molto particolare.

Continua a leggere »
Recensione

Il capitale biologico

Recensione del libro "Il capitale biologico – Le conseguenze sulla salute delle diseguaglianze sociali", di Luca Carra e Paolo Vineis.

Continua a leggere »
Primo Piano

Non lasciateci soli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera della dottoressa Sara Palmieri, apparsa sui media e condivisa da moltissimi colleghi.

Continua a leggere »
Casi clinici

Idem sentire

Casi clinici/ A volte, per riconoscersi, bastano uno sguardo e poche parole. Un’affinità immediata che può nascere anche in una stanza di ospedale.

Continua a leggere »
Primo Piano

Il morbo di K

Nel Giorno della Memoria, il ricordo di un’insolita epidemia che salvò molti ebrei dalla deportazione.

Continua a leggere »
Editoriale

Medicina è cultura

Insieme ai farmaci, anche i testi letterari possono diventare una cura. Per sostituire alla moderna frenesia il benessere offerto dalle buone letture.

Continua a leggere »
Casi clinici

Eleganza medica

Casi clinici/ Seduto accanto al letto c’è un uomo elegante, molto elegante. Nessuno vedendolo potrebbe pensarlo se non medico: è l’archetipo del medico.

Continua a leggere »
Intervista

Al ritmo del cervello

Alberto Benussi, neurologo e ricercatore UniBs, studia nuove metodiche non invasive per sfidare Alzheimer e demenze

Continua a leggere »
Editoriale

Out of pocket

Per mantenere un Servizio Sanitario Nazionale all’altezza della sua tradizione è necessario mettersi in ascolto degli uomini e delle donne che vi lavorano

Continua a leggere »
Casi clinici

Il valore della memoria

Casi clinici/ E’ stato testimone delle tappe più importanti della comunità: la storia di Giuseppe che ricorda la Spoon River di chi non c’è più

Continua a leggere »
Primo Piano

Nodi da sciogliere

La revoca della sospensione dei medici non vaccinati impone una riflessione deontologica importante. Insieme ad un’analisi dei nodi da sciogliere per il futuro.

Continua a leggere »
Casi clinici

Le visite notturne

Casi clinici/ Un uomo anziano e religiosissimo, una confidenza sventurata, il ricovero in ospedale. La ripresa dell’autonomia che passa dalla riscoperta di una complicità perduta.

Continua a leggere »
Editoriale

Si può morire di vecchiaia?

Sulla base del certificato ufficiale di morte, la Regina Elisabetta II sarebbe morta di vecchiaia. Ma esiste la morte per “vecchiaia”? E l’età è di per sé una malattia?

Continua a leggere »
Casi clinici

La figlia di Forlì

Casi clinici/ Una coppia anziana, una figlia lontana e una vicina, il delicato lavoro di composizione del medico. Perché per dare “buoni consigli” bisogna guadagnare i titoli sul campo della quotidianità.

Continua a leggere »
Recensione

Libri/ Racconti psichiatrici

Dei folli, gli psicotici, i matti non si parla più molto. L’esordio letterario di due psichiatri prova a raccontare questo mondo, affidandosi all’intensità degli epigrammi e ad un medical thriller.

Continua a leggere »
Primo Piano

Le “altre” pandemie

Sars-CoV-2 e non solo: le altre pandemie non infettive contribuiscono a distogliere lo sguardo. La guerra, il cambiamento climatico, la crisi di governo. Come sarà l’autunno con tante incertezze all’orizzonte?

Continua a leggere »
Editoriale

Il ruolo sociale del medico

Nonostante i progressi terapeutici e le straordinarie conquiste in campo medico, l’insoddisfazione dei pazienti (ma anche dei medici) è molto aumentata. Analizzarla è il primo passo verso possibili soluzioni.

Continua a leggere »
Primo Piano

Tempi difficili

L’editoriale del direttore Balestrieri analizza il periodo attuale segnato da pandemia, guerra e cambiamenti climatici, alla riscoperta di un senso più autentico della professione medica.

Continua a leggere »
0
Lascia un commentox