Notiziario dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brescia – aut. Tribunale di Brescia n. 195/1962

Parrucca con crescita

La giornata è stata faticosa. Fa caldo nonostante l’aria condizionata. Mi sono svegliato più presto del solito per quella che avrebbe dovuto essere un’urgenza, ho visto i pazienti in corsia e fatto riunioni fino all’una, ho partecipato all’abituale seminario del venerdì, pur molto interessante, ma con difficoltà sono riuscito a tenere completamente gli occhi aperti, e infine l’ambulatorio “privati”.

L’ultima visita è programmata alle diciotto e trenta, ma lei, la paziente, è seduta in sala d’aspetto dalle cinque (la vedo accogliendo quelli programmati prima di lei e accompagnandoli alla porta a fine visita, ricorda la terribile Therese di “Auto da fe”!).

Ha 75 anni. È col marito, elegante, signore di bell’aspetto. Nonostante l’estate indossa un golf di lana pesante verde bottiglia lavorato a mano e decorato con fiori dai colori vistosi; sfoggia una stravagante acconciatura, se non fosse evidente la crescita grigia alla discriminatura si potrebbe pensare a una vecchia parrucca.

Non riesco a farla accomodare e chiederle il motivo della visita ché già sono sommerso dal racconto della sua insonnia, ne soffre da più di quarant’anni, vorrebbe dormire, se lo facesse la sua vita cambierebbe, ma nessun medico l’ha ascoltata come avrebbe dovuto, nessuna terapia finora le è stata utile, in verità non ha mai preso alcun farmaco, teme “i” psicofarmaci, non vuole abituarsi, vorrebbe dormire qualche ora, interrompere i pensieri negativi della salute delle sorelle, che qualsiasi cosa dicano lei sente come propria, se ne preoccupa e quindi non dorme. Non dorme. Ripete questa litania in continuazione, un disco rotto, un martello pneumatico, per più di mezz’ora.

Sono troppo stanco. Mi salva l’allenamento più che trentennale, che trattiene anche la voglia di ridere per quella improbabile acconciatura.

Stasera solo un “Negroni” potrà conciliarmi con la normalità.

Loading

5 1 voto
Valutazione articolo
Iscriviti
Notificami
inserisci il tuo indirizzo e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Altri Articoli

Casi clinici

Perduto amore

Casi clinici/ Una paziente con disturbo dell’umore, l’ennesimo consulto e le ragioni di un nome improbabile, ricordo di un amore perduto.

Continua a leggere »
Casi clinici

Pregiudizi e prognosi

Casi clinici/ Perché quell’errore prognostico? Cosa l’ha condizionato?
Un caso emblematico che dà voce all’esperienza condivisa da molti medici.

Continua a leggere »
Articolo

Ritorno a Kabul

Dall’Afghanistan ai Paesi teatro di crisi umanitarie, una testimonianza di vita dalla cooperazione internazionale.

Continua a leggere »
Casi clinici

Sentire voci

Casi clinici/ Una tv che parla, anche da spenta. Una riflessione sulla vecchiaia, la povertà e la relazione d’aiuto.

Continua a leggere »
Casi clinici

La famiglia numerosa

Casi clinici/ Qual è la scelta migliore? Un paziente anziano, tanti figli e la difficile mediazione tra bisogni, opinioni e desideri.

Continua a leggere »
Primo Piano

Portaflebo

Casi clinici/ Nell’anticamera di una stanza di ospedale, l’attesa, scandita dal lento passare dei giorni di una settimana.

Continua a leggere »
Primo Piano

A cuore aperto

Innovatore nell’ambito della cardiochirurgia, il prof. Alfieri si racconta in occasione del prestigioso riconoscimento Mitral Conclave Lifetime Achievement Award.

Continua a leggere »
Articolo

Uno sguardo sul futuro

Il discorso tenuto dal presidente CAO, dottor Fusardi, durante l’Assemblea annuale dell’Ordine dei Medici di Brescia, lo scorso 16 aprile 2023.

Continua a leggere »
Primo Piano

La relazione che cura

Il recente episodio di cronaca che ha coinvolto il Centro psicosociale di Orzinuovi offre l’occasione per ragionare su disagio psichico e investimenti in sanità.

Continua a leggere »
Casi clinici

Le sorelle Samantha

Casi clinici/ Una casa popolare in provincia, una pentola che bolle sui fornelli, una donna affetta da demenza, attorniata da una famiglia molto particolare.

Continua a leggere »
Recensione

Il capitale biologico

Recensione del libro "Il capitale biologico – Le conseguenze sulla salute delle diseguaglianze sociali", di Luca Carra e Paolo Vineis.

Continua a leggere »
Primo Piano

Non lasciateci soli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera della dottoressa Sara Palmieri, apparsa sui media e condivisa da moltissimi colleghi.

Continua a leggere »
Casi clinici

Idem sentire

Casi clinici/ A volte, per riconoscersi, bastano uno sguardo e poche parole. Un’affinità immediata che può nascere anche in una stanza di ospedale.

Continua a leggere »
Primo Piano

Il morbo di K

Nel Giorno della Memoria, il ricordo di un’insolita epidemia che salvò molti ebrei dalla deportazione.

Continua a leggere »
0
Lascia un commentox