Notiziario dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brescia – aut. Tribunale di Brescia n. 195/1962

La salute del mondo: un libro per riflettere

Foto di Viktor Hanacek

Recensione a cura di Gianpaolo Balestrieri

Covid-19.  Un “cigno nero”, un evento naturale, imprevedibile? Oppure un frutto del nostro tipo di sviluppo? Cosa ci sta insegnando, come ci ha cambiato la vita e le prospettive? Domande ricorrenti che non trovano risposte concordi.

Paolo Vineis, autorevole epidemiologo e Luca Savarino filosofo morale, bioeticista, affrontano questi temi con una visione originale che intreccia le competenze scientifiche ed epistemologiche dell’uno con la prospettiva etica e filosofica dell’altro.

Cause naturali e sociali della pandemia, rapporto tra conoscenze scientifiche, sempre provvisorie e non dogmatiche e decisioni politiche, scelte etiche in scenari drammatici di carenza di risorse sanitarie, limiti al principio di autonomia individuale nella situazione pandemica, intreccio tra Covid-19 e cambiamento climatico, responsabilità individuali e collettive nei confronti della catastrofe ambientale.

I problemi sono affrontati con ampiezza, senza livore polemico e senza pretese di risposte definitive, in un confronto stimolante con la tradizione filosofica (da Kant a Weber, da Jonas a Sloterdijk)

Emerge nel testo una concezione nuova di salute globale, che non riguarda solo l’uomo (One Health) e che richiede una serie di interventi preventivi coordinati sull’ambiente e sulla salute.

Forse potrebbe nascere dall’esperienza di Covid-19 e dalla crisi climatica anche un nuovo approccio all’etica (One Ethics) capace di superare i fondamentalismi delle singole culture per un bene, la salvezza del pianeta, che ci dovrebbe accomunare.

La salute del mondo.

Ambiente, società, pandemie

Paolo Vineis e Luca Savarino

Feltrinelli, Milano, Novembre 2021

pag. 215

Loading

4 1 voto
Valutazione articolo
Iscriviti
Notificami
inserisci il tuo indirizzo e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Altri Articoli

Casi clinici

Perduto amore

Casi clinici/ Una paziente con disturbo dell’umore, l’ennesimo consulto e le ragioni di un nome improbabile, ricordo di un amore perduto.

Continua a leggere »
Casi clinici

Pregiudizi e prognosi

Casi clinici/ Perché quell’errore prognostico? Cosa l’ha condizionato?
Un caso emblematico che dà voce all’esperienza condivisa da molti medici.

Continua a leggere »
Articolo

Ritorno a Kabul

Dall’Afghanistan ai Paesi teatro di crisi umanitarie, una testimonianza di vita dalla cooperazione internazionale.

Continua a leggere »
Casi clinici

Sentire voci

Casi clinici/ Una tv che parla, anche da spenta. Una riflessione sulla vecchiaia, la povertà e la relazione d’aiuto.

Continua a leggere »
Casi clinici

La famiglia numerosa

Casi clinici/ Qual è la scelta migliore? Un paziente anziano, tanti figli e la difficile mediazione tra bisogni, opinioni e desideri.

Continua a leggere »
Primo Piano

Portaflebo

Casi clinici/ Nell’anticamera di una stanza di ospedale, l’attesa, scandita dal lento passare dei giorni di una settimana.

Continua a leggere »
Primo Piano

A cuore aperto

Innovatore nell’ambito della cardiochirurgia, il prof. Alfieri si racconta in occasione del prestigioso riconoscimento Mitral Conclave Lifetime Achievement Award.

Continua a leggere »
Articolo

Uno sguardo sul futuro

Il discorso tenuto dal presidente CAO, dottor Fusardi, durante l’Assemblea annuale dell’Ordine dei Medici di Brescia, lo scorso 16 aprile 2023.

Continua a leggere »
Primo Piano

La relazione che cura

Il recente episodio di cronaca che ha coinvolto il Centro psicosociale di Orzinuovi offre l’occasione per ragionare su disagio psichico e investimenti in sanità.

Continua a leggere »
Casi clinici

Le sorelle Samantha

Casi clinici/ Una casa popolare in provincia, una pentola che bolle sui fornelli, una donna affetta da demenza, attorniata da una famiglia molto particolare.

Continua a leggere »
Recensione

Il capitale biologico

Recensione del libro "Il capitale biologico – Le conseguenze sulla salute delle diseguaglianze sociali", di Luca Carra e Paolo Vineis.

Continua a leggere »
Primo Piano

Non lasciateci soli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera della dottoressa Sara Palmieri, apparsa sui media e condivisa da moltissimi colleghi.

Continua a leggere »
Casi clinici

Idem sentire

Casi clinici/ A volte, per riconoscersi, bastano uno sguardo e poche parole. Un’affinità immediata che può nascere anche in una stanza di ospedale.

Continua a leggere »
Primo Piano

Il morbo di K

Nel Giorno della Memoria, il ricordo di un’insolita epidemia che salvò molti ebrei dalla deportazione.

Continua a leggere »
0
Lascia un commentox