Notiziario dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brescia – aut. Tribunale di Brescia n. 195/1962

Le “altre” pandemie

Pandemia: rifacimento di epidemia secondo l’agg. gr. πανδήμιος «di tutto il popolo» (vocabolario Treccani).

Come sarà l’autunno? Il virus circola.

Ma l’estate, il desiderio acuto di normalità, la stessa nostra resilienza, relegano SARS-COV-2 su una quinta di sfondo.

Le altre pandemie non infettive contribuiscono a distogliere lo sguardo.

La guerra con il suo portato di dolore diffuso, di conseguenze socioeconomiche, di incognite sul futuro assetto geopolitico e il cambiamento climatico, testimoniato da questa estate torrida ed arida, intaccano le nostre individualità, c’è una preoccupazione collettiva.

La crisi di governo che rimanda la soluzione di questioni aperte.

“Risorse, liste d’attesa, carenza di personale, riforma dei medici di famiglia e via dicendo. A meno di due mesi dal voto ecco i problemi irrisolti che la sanità si porta dietro da tempo e su cui chiunque il 25 settembre conquisterà Palazzo Chigi e Lungotevere Ripa non potrà non confrontarsi. Nella speranza che a roboanti proposte non corrispondano altrettanti fallimenti” (Luciano Fassari, Quotidiano Sanità, 31 luglio 2022).

Come sarà l’autunno?

Mi avventuro in un parallelismo ardito.

Scrive Alison B. Rapoport, infettivologa di Cambridge, il 9 agosto su JAMA: “… In risposta a questo periodo mostruoso, alcuni medici si sono induriti e si sono ritirati sotto il duplice fardello del dolore e del lavoro senza fine. Capisco anche questa risposta”. Ma aggiunge poi: “Abbiamo vissuto la convulsione collettiva del mondo e il recupero da quell’esperienza non è una conclusione scontata per nessuno di noi…. Ma la pandemia ha rafforzato la mia convinzione che l’opportunità di prendersi cura dei pazienti è un dono totale e avere buoni colleghi è tutto: la mia resistenza non sarebbe mai sopravvissuta ai tempi di crisi intense senza di loro…. Fuori dal crogiolo di COVID, anche il mio obiettivo è cambiato. Le mie giornate sono animate ora da un nuovo senso di ispirazione e angoscia, sentito in egual misura. Il dottore è diverso. La storia troverà i suoi risvolti positivi e le sue lezioni, ma per me, mentre la pandemia si estende davanti a noi, questo è ciò che porto avanti. E alla fine, nonostante le difficoltà di affrontare lo stress e la tragedia del momento, rimboccarsi le maniche è stato meglio che torcere le mani inattive”.

Come sarà l’autunno?

Non solo chi ha la responsabilità e l’onore della “Politica”, ma se tutti noi ci rimboccheremo le maniche, nel rispetto reciproco, l’autunno avrà i soliti meravigliosi colori.

Loading

4.2 5 voti
Valutazione articolo
Iscriviti
Notificami
inserisci il tuo indirizzo e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Altri Articoli

Casi clinici

Perduto amore

Casi clinici/ Una paziente con disturbo dell’umore, l’ennesimo consulto e le ragioni di un nome improbabile, ricordo di un amore perduto.

Continua a leggere »
Casi clinici

Pregiudizi e prognosi

Casi clinici/ Perché quell’errore prognostico? Cosa l’ha condizionato?
Un caso emblematico che dà voce all’esperienza condivisa da molti medici.

Continua a leggere »
Articolo

Ritorno a Kabul

Dall’Afghanistan ai Paesi teatro di crisi umanitarie, una testimonianza di vita dalla cooperazione internazionale.

Continua a leggere »
Casi clinici

Sentire voci

Casi clinici/ Una tv che parla, anche da spenta. Una riflessione sulla vecchiaia, la povertà e la relazione d’aiuto.

Continua a leggere »
Casi clinici

La famiglia numerosa

Casi clinici/ Qual è la scelta migliore? Un paziente anziano, tanti figli e la difficile mediazione tra bisogni, opinioni e desideri.

Continua a leggere »
Primo Piano

Portaflebo

Casi clinici/ Nell’anticamera di una stanza di ospedale, l’attesa, scandita dal lento passare dei giorni di una settimana.

Continua a leggere »
Primo Piano

A cuore aperto

Innovatore nell’ambito della cardiochirurgia, il prof. Alfieri si racconta in occasione del prestigioso riconoscimento Mitral Conclave Lifetime Achievement Award.

Continua a leggere »
Articolo

Uno sguardo sul futuro

Il discorso tenuto dal presidente CAO, dottor Fusardi, durante l’Assemblea annuale dell’Ordine dei Medici di Brescia, lo scorso 16 aprile 2023.

Continua a leggere »
Primo Piano

La relazione che cura

Il recente episodio di cronaca che ha coinvolto il Centro psicosociale di Orzinuovi offre l’occasione per ragionare su disagio psichico e investimenti in sanità.

Continua a leggere »
Casi clinici

Le sorelle Samantha

Casi clinici/ Una casa popolare in provincia, una pentola che bolle sui fornelli, una donna affetta da demenza, attorniata da una famiglia molto particolare.

Continua a leggere »
Recensione

Il capitale biologico

Recensione del libro "Il capitale biologico – Le conseguenze sulla salute delle diseguaglianze sociali", di Luca Carra e Paolo Vineis.

Continua a leggere »
Primo Piano

Non lasciateci soli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera della dottoressa Sara Palmieri, apparsa sui media e condivisa da moltissimi colleghi.

Continua a leggere »
Casi clinici

Idem sentire

Casi clinici/ A volte, per riconoscersi, bastano uno sguardo e poche parole. Un’affinità immediata che può nascere anche in una stanza di ospedale.

Continua a leggere »
Primo Piano

Il morbo di K

Nel Giorno della Memoria, il ricordo di un’insolita epidemia che salvò molti ebrei dalla deportazione.

Continua a leggere »
Editoriale

Medicina è cultura

Insieme ai farmaci, anche i testi letterari possono diventare una cura. Per sostituire alla moderna frenesia il benessere offerto dalle buone letture.

Continua a leggere »
0
Lascia un commentox